Si parla di un fondo gravato da uso civico quando si vuole indicare un fondo destinato ad essere goduto dalla collettività.
Per collettività si intende di solito la popolazione del luogo dove il fondo è sito (ad esempio, un pascolo, un bosco all'uso civico di legnatico e così via).
I terreni gravati da uso civico sono inalienabili (non possono essere venduti) e sono sottoposti a tutela paesaggistica.
In determinati casi, un prIvato che dimostri di esserne in possesso da un certo periodo e con determinati requisiti, può diventarne proprietario attraverso le procedure di legittimazione ed affrancazione
L'accertamento delle terre gravate da uso civico parte da una lunga e difficoltosa ricerca storico archivistica, resa ancora più ardua dal fatto di dover riportare, sulle nuove mappe catastali, le aree ad uso civico individuate su antiche mappe in gran parte non confrontabili direttamente con le nuove se non per mezzo di laboriose operazioni di sovrapposizione e interpretazione.
Sono iscritto all'albo dei Periti ed Istruttori demaniali ai sensi dell'art. 6, c.2 del R.R. 10/2022 come da decreto 11789 del 09/08/2024
SONO STATI EFFETTUATI STUDI NEI SEGUENTI COMUNI:

USI CIVICI
3382433112
via del Mare 81 Lamezia Terme (CZ)Italia88046
Studio tecnico ed agronomico dal 1995